Valerio Abeni, nato a Brescia nel 1956, è stato allievo di Gianni Cazzola e F. Campioni ai corsi del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Accompagnatore molto richiesto per la sua musicalità e incisività, si è esibito con i maggiori jazzisti italiani (Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Larry Nocella, Sandro Gibellini, Tiziana Ghiglioni, Luca Flores, Mauro Negri) e con musicisti di fama internazionale (Sal Nistico, Al Grey, Jimmy Owens, H. Johnson, Mal Waldron, Kenny Drew).
Ha al suo attivo sei dischi nell’ambito jazz (con Bruno Marini, R. Brinck, G. Pavan, Luca Flores, A. Gotti, C. Sartori), una incisione per la WEA con il cantautore S. Belluzzi, un CD con il gruppo fusion Pentagono.
Vanta inoltre numerose collaborazioni nell’ambito della musica leggera (orchestra RAI) e della musica funky.
Molto attivo anche come insegnante, ha lungamente esercitato presso la Libera scuola di musica di Vicenza e la PiBieMMe di Brescia.
Attualmente insegna all’Associazione culturale l’Altrosuono di Brescia. È stato scelto come insegnante di batteria per i seminari jazz che, a partire dal 97, si tengono annualmente a Feltre (Ass. Culturale Unisono).