Artisti

Barba Negri Ziliani Trio

Barba Negri ZIliani trio nasce dall’incontro di tre musicisti con percorsi differenti ma una visione univoca del messaggio musicale. La classica formazione del piano trio jazzistico si apre verso una ricerca sonora e d’insieme che spinge i tre musicisti aesplorare le possibilità del ritmo e prende spunto dalla musica classica, dal jazz e dallapopular music per costruire un apparato sonoro che sia il risultato di un discorso omogeneo e comune ai tre strumenti.
Il trio propone principalmente musiche originali scritte da Riccardo Barba e da Federico Negri, ma non manca di proporre arrangiamenti originali di importanti brani di popular music (Beatles, Paul Simon, Radiohead) e rielaborazioni di brani classici.
Il linguaggio del trio si sviluppa prendendo come riferimento i grandi gruppi della storiadel jazz e non solo, primo fra tutti l’acclamato trio di Esbjörn Svensson, per sperimentare le varie possibilità timbriche ed espressive che nascono dalla coesistenza di questi tre strumenti.
Nel Maggio 2020 è uscito il primo lavoro discografico “Too Many Keys”.

Riccardo Barba, pianoforte
Nicola Ziliani, contrabbasso
Federico Negri, batteria

Riccardo Barba
Classe 1991, inizia lo studio dello strumento all’età di 12 anni. Dopo gli studi classici di pianoforte e composizione si dedica all’approfondimento della musica improvvisata, del Jazz e delle tastiere, prediligendo le sonorità contemporanee.
Tra i suoi maestri ci sono Paolo Ugoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, TinoTracanna, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Greg Burk, Oscar Del Barba e Paolo Birro. Studia Direzione di Coro con Silvio Baracco. Si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Milano nel 2015 con una tesi su Chick Corea e il Fender Rhodes. Lavora come pianista, compositore e arrangiatore. Le sue composizioni spaziano dalla musica pop, jazz, classica e contemporanea.
È membro fondatore del progetto EKE (Electric Keys Experiment) insieme a Olmo Chittò, duo sperimentale di musica elettronica e jazz contemporaneo con il quale registra nel 2018 il disco Electric Keys Experiment.
È iscritto al Biennio di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Vicenza.

Nicola Ziliani
Nel 2013 si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio Bonporti di Trento sotto la guida del Maestro Massimiliano Rizzoli, dopo aver studiato inizialmente a Brescia con Stefano Pratissoli e Riccardo Crotti. Ha suonato con l’Ensemble Consonanze Armoniche, L’Ensemble “Zandonai” di Trento per la direzione di Giancarlo Guarino, l’ensemble “Euritmus” per l’esecuzione di “Genesis+Requiem” del compositore Heinrich J.Unterhofer, in prima esecuzione assoluta nella rassegna di musica sacra del Festival Di Bolzano e Trento “Oriente Occidente”; L’orchestra “A.Belloni “ nell’ambito progetto Opera al Mart di Rovereto per la direzione di Lorenzo Tazzieri.
Insieme alla musica classica si interessa al jazz e alla musica improvvisata.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Italiana e con la Piccola Orchestra Lumière di Trento.

Federico Negri
Federico Negri nasce a Mantova nel 1993. L’approccio con lo strumento avviene nel 2009, a sedici anni, con le prime esperienze di musica prevalentemente rock. Collabora con artisti di caratura internazionale, come Furio Di Castri, Antonio Faraò, Jesse Davis, Mauro Negri, Marco Tamburini, Yuri Goloubev, Sandro Gibellini, Achille Succi, Marco Tamburini, Paolo Birro, Andrea Dulbecco, Joyce Yuille, Mauro Ottolini, Guido Bombardieri e altri. A novembre del 2015 in occasione di Mantova Jazz 2015 si esibisce al teatro Bibiena di Mantova con il Mauro Negri Buds Quartet, con la partecipazione di Enrico Pieranunzi. Nel 2016 e 2017 in occasione del Progetto Link Mantova si esibisce con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Bebo Ferra, Flavio Boltro, Dario Deidda, Maria Pia de Vito, Alberto Marsico, Pietro Tonolo, Marco Panascia, Dado Moroni, Francesca Bertazzo, Nel 2019 si classifica primo nella sezione gruppi del concorso “Chicco Bettinardi”.